Archeologia SottoSopra – un incontro alla scoperta del dialogo fra due mondi

sabato 1 dicembre – ore 17:30 – Monfalcone, Biblioteca Comunale di via Emilio Ceriani, 10  – sala conferenze 

.

L’archeologia è un’affascinante disciplina che si muove in costante dialettica tra ciò che sta sopra, che tutti possiamo vedere e ciò che sta sotto, celato ai nostri occhi dai depositi del tempo.
Interrogare il terreno con metodologie alternative di scavo, che dalla superficie ci restituiscono tracce sepolte del passato, esplorare insieme agli speleologi il mondo ipogeo delle grotte alla ricerca dei segni della frequentazione umana, raccontare lo sviluppo e la trasformazione di una città dalla sua nascita a come ci appare oggi analizzando tutto ciò che gli scavi hanno messo in luce: tutto questo è archeologia e anche molto di più…

Nell’ambito dei cicli d’incontri a tema archeo&logica, l’associazione culturale Lacus Timavi propone un appuntamento nel quale si parlerà di alcune indagini archeologiche sul territorio e delle discipline coinvolte nella loro realizzazione, presentando infine i risultati di queste ricerche in chiave divulgativa.
‘Archeologia SottoSopra – un incontro alla scoperta del dialogo fra due mondi’ è un incontro articolato in tre momenti specifici: il primo è dedicato a ciò che sta ‘sotto’, cioè alle testimonianze storico-archeologiche nelle grotte del Carso; il secondo momento concerne l’approccio scientifico/tecnologico all’indagine archeologica, che consente di indagare da sopra, con strumenti geofisici, ciò che è sepolto sotto il terreno. Chiude l’incontro un racconto documentaristico filmato, che dimostra come valorizzando ciò che sta sotto e ciò che sta sopra, sia possibile ripercorrere le tappe della storia di una città.
In definitiva, questo incontro intende evidenziare come l’archeologia rappresenti  una fonte di conoscenza che, se opportunamente interpretata, elaborata e proposta, può divenire volano d’attrattiva turistica.

 S’inizierà illustrando il ‘sotto’: scopriremo il mondo sotterraneo che non ci appare, tra speleologia, storia, archeologia e scienza con un breve itinerario nell’archivio del tempo proposto dagli archeologi Valentina Degrassi e Louis Torelli, da anni impegnati in importanti campagne di ricerca sul territorio locale e non solo.

 

 Si passerà poi ad approfondire la conoscenza di alcuni compendi tecnologici, come la termografia e il georadar, impiegati nelle indagini d’ambito archeologico sia del ‘sopra’ (affreschi e murature) che del ‘sotto’ (giacimenti archeologici sepolti). Gli specialisti del settore Alessando Prizzon e Barbara Biasiol illustreranno come la radiazione infrarossa emessa da un corpo possa essere misurata da una termocamera, permettendo la localizzazione e l’identificazione di segni del passato  non  visibili a occhio nudo.  Inoltre sarà dimostrata la centralità del georadar nella moderna metodologia d’indagine, che si avvale della riflessione delle onde elettromagnetiche per ‘scoprire’ oggetti e strutture sepolte.

 

∧ Momento conclusivo dell’incontro sarà la proiezione del video SottoTrieste – L’archeologia racconta la storia della città, realizzato dall’Università degli Studi di Trieste e da Interfase s.r.l.. Il video, che sarà presentato dalle archeologhe Paola Maggi e Gabriella Petrucci, racconta, attraverso i dati dell’archeologia e della ricerca storica e urbanistica, la nascita di Tergeste e le tappe della trasformazione della città nel corso dei suoi due millenni di vita fino alla Trieste moderna. L’intento di questa produzione è di far apprezzare le potenzialità e dell’archeologia come irrinunciabile fonte di conoscenza sul nostro passato, che solo a volte è percepibile nei monumenti e nelle testimonianze visibili, ma il più delle volte è nascosto sotto i nostri piedi.

per informazioni: info@lacustimavi.it

sabato 1 dicembre – ore 17:30 – Monfalcone, Biblioteca Comunale di via Emilio Ceriani, 10  – sala conferenze 


incontro realizzato con il patrocinio di:

con la partecipazione di:

Close
Go top

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti; proseguendo nella navigazione, si acconsente al loro utilizzo.

info