L’associazione culturale Lacus Timavi propone archeoelogica, un ciclo d’incontri di tre giornate e suddiviso su due tematiche, declinate sulla conoscenza del patrimonio storico e archeologico della regione Friuli Venezia Giulia, con particolare riferimento a quella porzione di alto Adriatico corrispondente oggi al territorio del monfalconese.   Le due aree tematiche proposte sono quella denominata Archeo, in cui sono approfonditi argomenti di grande attualità nel campo dell’archeologia classica e quella denominata Logica, dedicata in particolare all’innovazione digitale. Innovazione digitale qui interpretata anche come contemporaneo strumento per lo sviluppo della conoscenza della storia del nostro territorio. Promozione e conoscenza capaci di coinvolgere le nuove generazioni, per le quali sono previsti due incontri a tema: orientamento alle nuove professioni e percorsi di alternanza scuola-lavoro. In particolare, sarà illustrato come caso studio il progetto di alternanza scuola-lavoro 3dLacus, condotto in partnership tra l’associazione culturale Lacus Timavi, l’I.S.I.S. BEM di Staranzano e FVG Digital Academy, divisione di Insiel S.p.A., col quale si è sviluppata negli studenti partecipanti una sensibilità nuova nell’approccio alla storia del territorio in cui vivono, diventando essi stessi protagonisti dell’indagine e della ricostruzione d’una parte di quel mondo antico presente nel monfalconese, con una moltitudine di fascinose testimonianze tutte da riscoprire.


mercoledì 30 novembre

∧ insiel4school presenta il Seminar “Un Futuro in digitale: la nostra occasione!”

 La villa romana del Randaccio: ipotesi ricostruttiva in 3D

venerdì 2 dicembre

 L’incontro dei giovani con la storia del territorio. Il progetto 3dlacus e le buone pratiche per l’Alternanza Scuola Lavoro.

 Insiel S.p.A. interpreta l’Alternanza Scuola Lavoro. Modelli e prospettive.

 La villa romana del Randaccio: ipotesi ricostruttiva in 3D

sabato 3 dicembre

 Monfalcone romana e Monfalcone medievale

 Il legno di San Marco: la cantieristica navale in epoca veneziana

 Il Pucinum, vino locale apprezzato da Livia Drusilla Claudia

Il Friuli Venezia Giulia, dai tempi più remoti, è stato crocevia da e per l’Europa centrale e orientale.
Probabilmente, i primi insediamenti antropici in regione sono riferibili all’esistenza di una strada conosciuta come ‘la via dell’ambra e dell’ocra’e i ritrovamenti archeologici testimoniano la convivenza nel Friuli di diverse popolazioni come i Veneti, i Carni e gli Istri.
Nella zona specifica del territorio tra Monfalcone e Duino, le fonti scritte, come la Naturalis Historia di Plinio il Vecchio o le Storie di Tito Livio, raccontano come in epoca romana il territorio fosse caratterizzato da un ampio bacino lagunare, chiamato LACUS TIMAVI.

il ciclo d’incontri archeoelogica, su archeologia e futuro digitale, è sviluppato con il contributo di:

Close
Go top

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti; proseguendo nella navigazione, si acconsente al loro utilizzo.

info